_FONDAMENTA_

_ FONDAMENTA DEL FUTURO _

Autori: Stevan Tesic – Milena Veljkovic

Castello di Brescia _ Vigneto Pusterla 2023

MECENATISMO

Il progetto Fondamenta del Futuro _ Castello di Brescia _ Vigneto Pusterla 2023 nasce come espressione del mecenatismo contemporaneo, ossia come una figura di futura memoria, in affermazione della qualità e dell’apertura del contesto culturale di Brescia.

La Mostra, promossa dal Comitato degli Amici del Cidneo e accolta presso il Vigneto Pusterla, si presenta anche come una prova del potenziale dello scambio reciproco tra tutti coloro che hanno a cuore il bene di un Futuro comune, chiamato ad esprimersi in occasione di Bergamo Brescia _ Capitale della Cultura 2023.

Con il Patrocinio di

I Mecenati

Partner Strategico
di Progetto

Partner di
Accoglienza Progetto

Sponsor Tecnici

Il progetto, l’installazione _FONDAMENTA DEL FUTURO_ nasce nell’opportunità dell’incontro e per la volontà comune di formulare una proposta culturale condivisa tra il Comitato AMICI DEL CIDNEO ONLUS e il gruppo di Mecenati che ha promosso l’installazione per l’edizione della VENICE DESIGN WEEK 2022.

L’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023 diventa l’occasione per proporre un progetto comune che, partendo dall’opera _FONDAMENTA_ possa assumere gli ulteriori significati specifici a partire dal contesto storico del Castello di Brescia e del Vigneto Pusterla.

Il Castello di Brescia si conferma attraverso questo progetto un luogo per antonomasia deputato alla riflessione sulla memoria, attorno alla quale il Comitato AMICI DEL CIDNEO ONLUS ha costruito negli anni la propria e autentica vocazione identitaria.

Giovanni Brondi _ Presidente Comitato Amici del Cidneo

Il forte legame con Brescia, la voglia di prendersi cura di uno dei suoi “monumenti” più̀ affascinanti e la passione per la viticoltura sono alla base dell’avventura intrapresa dalla famiglia Rabotti, da oltre 50 anni viticoltori in Franciacorta con Monte Rossa. La valorizzazione del Vigneto Pusterla è uno dei principali intenti di Emanuele Rabotti, non nuovo a iniziative che vedono la creatività associata all’arte di fare il vino.

“L’arte, come il vino, è per me sinonimo di gioia e condivisione. Occasioni per emozionarsi che amo creare, sia con i miei vini sia accogliendo progetti unici come _FONDAMENTA _. Grande la soddisfazione di collaborare con gli architetti Tesic e Veljkovic, in sinergia con gli AMICI DEL CIDNEO ONLUS e l’intero gruppo di progetto in quest’anno così speciale per Brescia”. Il Pusterla, il vigneto urbano più grande d’Europa, è un vero e proprio gioiello per Brescia e i bresciani.

Nel 2007 ha conquistato il titolo di “Patrimonio Storico della Cultura Agroalimentare Ambientale” conferitogli dall’associazione Slow Food, al quale nel 2021 si aggiunge il terzo posto nella classifica Luoghi del Cuore FAI conquistato dal Castello di Brescia.

Emanuele Rabotti

CASTELLO_CITTÀ_VIGNETO

L’installazione _FONDAMENTA_ e il suo apparire lieve sul pianoro alto del Vigneto Pusterla, nasce dalla bilocazione metaforica delle sommerse radici lagunari della città di Venezia sotto le mura di Brescia.

Un’opera relazionale e dialogica, idealmente iscritta nello storico paesaggio urbano del Castello di Brescia, che si pone come un avamposto lungo la Strada del Soccorso, in omaggio al ruolo di salvezza che la Strada ha esercitato e a memoria di resilienza storica del Castello di Brescia. Il radicamento della narrazione concettuale delle _Fondamenta_ trae la sua origine geometrica dai filari dei vitigni secolari del Vigneto Pusterla, dalle sue correnti di resilienza, di ciclica rinascita delle forze vitali.

Stevan Tesic _ Milena Veljkovic

_KEEP IN TOUCH_

Compilando il seguente form potrai ricevere aggiornamenti sulle iniziative legate al progetto _FONDAMENTA_.

Con il Patrocinio di

I Mecenati

Magli Intermodal Service s.r.l. – via Papa Giovanni XXIII, 85 – 25086 Rezzato (BS) – C.F. / P.IVA 02869320172 – REA BS-299772 – C.S. € 100.000